NORME &TRIBUTI

 
 
 

 
HOME DEL DOSSIER

APPROFONDIMENTI

CASSA COMMERCIALISTI

CASSA FORENSE

CASSA GEOMETRI

CASSA NOTARIATO

CASSA RAGIONIERI

ENASARCO

ENPAB

ENPACL

ENPAF

ENPAIA

ENPAM

ENPAP

ENPAPI

ENPAV

EPAP

EPPI

FASC

INARCASSA

INPGI

Bilanci sociali e parametri omogenei per diventare trasparenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Domenica 29 Agosto 2010

Gli insistenti richiami per una maggior trasparenza alla fine hanno dato alcuni frutti. Nell'ultimo anno è stata soddisfatta l'esigenza di una maggior tempestività dell'inserimento nei siti web dei bilanci delle Casse di previdenza dei liberi professionisti, in modo da rendere realisticamente possibile una lettura dei risultati da parte degli associati in tempi ragionevoli.
Complice la crisi del 2008 e i suoi riflessi sui conti gestionali, il 2009 ha visto i vertici delle Casse impegnati, almeno in parte, in una maggior attenzione nei confronti della comunicazione dei dati "sensibili" agli associati.
Le Casse hanno infatti complessivamente migliorato il livello informativo mettendo a disposizione degli associati sui siti internet i rendiconti della gestione 2009 in modo abbastanza tempestivo. L'istantanea dei siti web mostra che alla metà di agosto solo quattro Casse (forense, notariato, Epap e Inpdap, quest'ultima ha approvato il bilancio il 28 luglio scorso) non avevano ancora messo a disposizione online il bilancio annuale 2009. Grande passo avanti, ma i cantieri aperti sono ancora molti.
Nulla è stato ancora fatto per la redazione di un bilancio contabile condiviso, redatto con criteri omogenei, che possa essere messo a confronto con i rendiconti di tutti gli enti previdenziali. Inoltre, sempre in tema di criteri omogenei, nulla è stato fatto in materia di indicatori di performance del patrimonio mobiliare. I rendimenti netti possono essere variamente configurati, e la performance andrebbe correlata al rischio assunto. Tra le Casse c'è chi calcola la redditività netta del patrimonio sulla consistenza media di inizio e fine periodo, e chi applica il metodo più sofisticato (time weighted) che consente di calcolare i rendimenti in tutti gli intervalli di tempo mantenendo la neutralità rispetto ai flussi, nonché di capitalizzare i risultati sul periodo di riferimento.
Altro aspetto in tema di criteri omogenei è la libertà di manovra da parte delle casse di "spostare" strumenti finanziari dall'attivo circolante a quello immobilizzato; aveva caratterizzato la gestione 2008 e si ritrova anche nei conti del 2009, seppur in misura inferiore. La prassi è molto semplice, in quanto è necessaria solo una delibera del cda per ottenere un effetto neutro sui conti perché, nella maggior parte dei casi, non vengono in questo modo rilevate eventuali minusvalenze.
Altro nodo da sciogliere è il contenuto e la forma del bilancio, che sono ancora poco intellegibili. Tutto ciò non deve tuttavia frenare la richiesta di maggior trasparenza da parte degli associati, ma sensibilizzare le Casse a essere meno ermetiche nella spiegazione delle voci di bilancio. Dove non c'è trasparenza si alimenta il dubbio che può sfociare in sfiducia.
Un suggerimento. Per offrire non solo un'informativa più semplice, ma anche uno strumento adeguato ai propri interlocutori, perché non redigere anche il bilancio sociale? Il bilancio sociale è uno strumento qualitativo e quantitativo utile per gli associati e soprattutto ai "non addetti ai lavori" in quanto permette di capire in modo più chiaro e lineare come sono stati investiti, gestiti i soldi amministrati dalla Cassa, oltre a calcolare la ricchezza prodotta nel corso della gestione. La Cassa dei ragionieri è alla terza edizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 29 Agosto 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-